Benvenuti su IschiaMappe.it

una nuova pagina di IschiaOnLine dedicata alla cartina della nostra isola.
É nostro intento fornirVi, attraverso queste mappa interattiva, un maggior dettaglio sulla geografia di Ischia e sui servizi disponibili.
Le informazioni cartografiche che sono alla base di questa pagina non sono (ne’ potrebbero essere) esenti da errori: Vi preghiamo di perdonarceli in anticipo e di SEGNALARCELI.

0 +
Approdi

Porti dell’Isola d’Ischia sia commerciali che turistici.

0 +
Punti di interesse

Prendi nota di cosa visitare durante le vacanze a Ischia.

Punti d'Interesse

cosa puoi trovare sull’isola d’Ischia

Spiagge

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed

Hotel/Accomodation

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed

Autonoleggi

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed

Parcheggi

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed

Alla scoperta dell'isola

con una superficie di 2,7 Kmq con una popolazione di 4.150 abitanti. L’altitudine va da metri 0 sul livello del mare ai 300 della contrada Fango. Il comune di Lacco Ameno occupa la parte nord-occidentale dell’isola e si estende lungo il mare e sulle prime pendici dell’Epomeo.
E’ il comune più piccolo dell’isola, ma non il meno conosciuto. Note sono le sue acque quali delle Legne, del Capitello, di Santa Restituta, della Regina Isabella, di San Montano e le arene termali di Santa Restituta e la stufa vaporosa di San Lorenzo.

si estende dal mare fino alla vetta del Monte Epomeo a 789 mt s.l.m. Il comune si divide nei centri abitati di Serrara, Fontana, Sant’Angelo, Succhivo, Ciglio, Calimera e Noia. Ogni uno di questi centri ha una tipologia diversa dal resto dell’isola. Qui si conservano ancora numerose testimonianze della civiltà contadina ischitana e continuano a persistere forme di vita ad essa legata. Il territorio è collinoso, spesso solcato da profondi burroni creati dalle acque piovane. Solo il centro di Sant’Angelo è sul mare. Esso è un piccolo villaggio di pescatori percorribile solo a piedi.

ha una popolazione si 8.328 abitanti ed una superficie di circa 12 Kmq.
Occupa la parte Sud-Ovest dell’isola ed è costituito da diversi agglomerati antichissimi posti su deliziose colline. Barano è sempre stata rinomata per l’aria fresca e salutare che si respira, per le vallate fertili e rigogliose, per la bellezza delle valli e dei monti, per la spettacolarità dei panorami, per le sorgenti di Olmitello e Nitrodi e per le tradizioni culturali.

Il comune di Casamicciola ha aggiunto nel 1956 all’originario nome la qualifica di Terme per la presenza sul suo territorio di numerose acque sorgive. Esse abbondano di più in località “Castiglione”, “La Rita” ed a Piazza Bagni dove sono ubicati la maggior parte degli alberghi e stabilimenti termali. Alcune fra le più note sorgenti sono: Gurgitello, Tamburro, Oro, Argento, Ferro, Occhio, Colata. Casamicciola è al primo posto tra gli altri comuni dell’isola per le cure termali.
Nel secolo scorso è stata frequentata da una clientela internazionale come Lamartine, Renan, Ibsen ed anche Garibaldi.

Forio è il secondo comune, per popolazione e importanza. Si distende al centro di due promontori, Punta Caruso (in località Zaro) e Punta Imperatore, tra spiagge ritenute le più belle dell’isola e nel verde metallico delle viti, che dal monte Epomeo digradano in uno scenario di incomparabile bellezza.

si estende lungo la costa nord-occidentale dell’isola e per chi viene dal continente è il primo comune ed anche il principale centro dell’isola d’Ischia. La sua superficie è di circa 9 Kmq e conta una popolazione di 16.013 abitanti.
L’altitudine media è di 70 metri. Posto sulla parte orientale dell’isola si stende dalle colline di S. Alessandro al Castello Aragonese.
Il territorio viene suddiviso in due toponimi principali: Ischia Porto, anticamente chiamato Villa dei Bagni per la presenza di diverse terme, e Ischia Ponte, l’antico Borgo di Celsa.